Speaker

Scopri gli speaker che ti accompagneranno nella tua ri(e)voluzione imprenditoriale!

Federica MariolaNational Director BNI Italia

Laureata in economia aziendale e management presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha proseguito per due anni gli studi specialistici in business marketing a Sydney, Australia.
Terminato il master è tornata a Milano iniziando la sua esperienza lavorativa in Saatchi&Saatchi, agenzia pubblicitaria di fama internazionale trasferendosi poi nel magico mondo di Minnie e Topolino. A The Walt Disney Company, si è occupata di partnership strategiche e attività promozionali.
Certified Franchise Executive, nel 2018 si è unita alla squadra BNI, la più grande organizzazione di marketing referenziale nel mondo. Dopo aver assunto il ruolo di Director of Operations BNI in Italia ne è diventata a luglio 2022 National Director.
Oggi coordina le attività di sviluppo di BNI in Italia, ispirando leader e imprenditori a perseguire un grande sogno: cambiare il modo in cui il mondo fa affari.
Come? Costruendo relazioni significative e a lungo termine affinché imprenditori e professionisti non solo generino business ma contribuiscano positivamente alla qualità delle loro vite, al benessere del territorio e della comunità con un impatto in termini di crescita sostenibile e duratura nel tempo. Relatrice ad eventi dedicati al marketing referenziale, nel gennaio 2023 è stata speaker al TEDx di Spoleto.
Appassionata di viaggi, nei suoi primi 30 anni ha visitato più di 47 paesi nel mondo, immergendosi in culture e tradizioni locali. Il suo obiettivo è quello di vistare tutte le 7 Meraviglie del Mondo entro i 40.

Federica MariolaNational Director BNI Italia

Laureata in economia aziendale e management presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha proseguito per due anni gli studi specialistici in business marketing a Sydney, Australia.
Terminato il master è tornata a Milano iniziando la sua esperienza lavorativa in Saatchi&Saatchi, agenzia pubblicitaria di fama internazionale trasferendosi poi nel magico mondo di Minnie e Topolino. A The Walt Disney Company, si è occupata di partnership strategiche e attività promozionali.
Certified Franchise Executive, nel 2018 si è unita alla squadra BNI, la più grande organizzazione di marketing referenziale nel mondo. Dopo aver assunto il ruolo di Director of Operations BNI in Italia ne è diventata a luglio 2022 National Director.
Oggi coordina le attività di sviluppo di BNI in Italia, ispirando leader e imprenditori a perseguire un grande sogno: cambiare il modo in cui il mondo fa affari.
Come? Costruendo relazioni significative e a lungo termine affinché imprenditori e professionisti non solo generino business ma contribuiscano positivamente alla qualità delle loro vite, al benessere del territorio e della comunità con un impatto in termini di crescita sostenibile e duratura nel tempo. Relatrice ad eventi dedicati al marketing referenziale, nel gennaio 2023 è stata speaker al TEDx di Spoleto.
Appassionata di viaggi, nei suoi primi 30 anni ha visitato più di 47 paesi nel mondo, immergendosi in culture e tradizioni locali. Il suo obiettivo è quello di vistare tutte le 7 Meraviglie del Mondo entro i 40.

closepopup
Paolo BorzacchielloAutore - Divulgatore - Esperto di intelligenza linguistica

Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio.
Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è il co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane.
Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo.

Paolo BorzacchielloAutore - Divulgatore - Esperto di intelligenza linguistica

Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio.
Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è il co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane.
Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo.

closepopup
Paolo MariolaFondatore BNI Italia

Dopo oltre 20 anni di carriera nell’ambito manageriale (Accenture, Mediobanca, Cap Gemini Ernst & Young) e imprenditoriale (come socio di una Società di sistemi informativi), Paolo Mariola decide di intraprendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avviene grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola. Fin dagli inizi della sua carriera Paolo ha trovato nel passaparola un valido alleato per la crescita professionale. Sviluppare in Italia un’organizzazione che ha alla base lo stesso principio chiave è stata una sfida che Paolo ha colto senza riserve e con una vision ben precisa: fare del passaparola strutturato e qualificato un elemento trainante dell’economia italiana. Oggi BNI Italia ha al suo interno oltre 12.000 Membri, e sta diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per imprenditori e professionisti che, oggi più che mai, vogliono aumentare il proprio giro d’affari grazie a rapporti professionali basati sulla fiducia e sulla reciprocità. Nel 2022 Paolo Mariola lascia il suo ruolo da National Director BNI Italia continuando però a rappresentare un punto di riferimento per il business networking in Italia.
Già co-autore della prima edizione italiana di Il Segreto di Marketing più conosciuto al mondo e di Realtà o Illusione, nel 2018 pubblica con Guerini Next, Il referral marketing. Come utilizzare relazioni e referenze per il successo professionale (P. Mariola, A. Colombo, I. Alleruzzo) e a Maggio 2019 pubblica, sempre con Guerini Next, Business a tavola ovvero Referral Tasting. Strategie per creare relazioni professionali di successo (C. Messina, P. Mariola, I. Alleruzzo)
Grazie alla sua esperienza consolidata in questo ambito è spesso relatore in seminari e conferenze sull’argomento.
Ha giocato a rugby per diversi anni e continua a credere nell’importanza di “giocare in squadra per raggiungere la meta”, atteggiamento che continua privilegiare nella vita e nel lavoro.

Paolo MariolaFondatore BNI Italia

Dopo oltre 20 anni di carriera nell’ambito manageriale (Accenture, Mediobanca, Cap Gemini Ernst & Young) e imprenditoriale (come socio di una Società di sistemi informativi), Paolo Mariola decide di intraprendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avviene grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola. Fin dagli inizi della sua carriera Paolo ha trovato nel passaparola un valido alleato per la crescita professionale. Sviluppare in Italia un’organizzazione che ha alla base lo stesso principio chiave è stata una sfida che Paolo ha colto senza riserve e con una vision ben precisa: fare del passaparola strutturato e qualificato un elemento trainante dell’economia italiana. Oggi BNI Italia ha al suo interno oltre 12.000 Membri, e sta diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per imprenditori e professionisti che, oggi più che mai, vogliono aumentare il proprio giro d’affari grazie a rapporti professionali basati sulla fiducia e sulla reciprocità. Nel 2022 Paolo Mariola lascia il suo ruolo da National Director BNI Italia continuando però a rappresentare un punto di riferimento per il business networking in Italia.
Già co-autore della prima edizione italiana di Il Segreto di Marketing più conosciuto al mondo e di Realtà o Illusione, nel 2018 pubblica con Guerini Next, Il referral marketing. Come utilizzare relazioni e referenze per il successo professionale (P. Mariola, A. Colombo, I. Alleruzzo) e a Maggio 2019 pubblica, sempre con Guerini Next, Business a tavola ovvero Referral Tasting. Strategie per creare relazioni professionali di successo (C. Messina, P. Mariola, I. Alleruzzo)
Grazie alla sua esperienza consolidata in questo ambito è spesso relatore in seminari e conferenze sull’argomento.
Ha giocato a rugby per diversi anni e continua a credere nell’importanza di “giocare in squadra per raggiungere la meta”, atteggiamento che continua privilegiare nella vita e nel lavoro.

closepopup
Graham WeihmillerPresidente e CEO BNI

Graham Weihmiller è entrato in BNI nel 2014 per contribuire all'esecuzione del piano strategico di BNI, che include miglioramenti operativi, crescita continua della membership e espansione globale dei membri. La passione di Graham è quella di costruire organizzazioni di servizio di successo che abbiano una proposta di valore notevole e un impatto sociale positivo. Prima di BNI, è stato CEO di un franchisor nazionale di servizi di assistenza domiciliare con 32 anni di esperienza. Durante questo periodo, è stato direttore fondatore di una fondazione che fornisce assistenza domiciliare a coloro che non possono permettersela. La sua precedente esperienza di leadership include ruoli presso Pioneer Equity Partners, American Franchise Company, Bank of America, Booz Allen e JP Morgan.

Graham parla spesso di imprenditorialità e franchising ed è stato di recente presente in tavole rotonde presso la Harvard Business School, la Stanford University e la Georgetown University. Ha conseguito il suo MBA presso la Harvard Business School e il suo BBA presso il College of William & Mary. Ha seguito successivamente programmi di formazione Executive presso la Harvard Business School in India. È un Certified Franchise Executive e attivo presso l'International Franchise Association. Graham è formato in Lean Enterprise, Process Excellence, Design for Six Sigma ed è un Six Sigma Black Belt. È un membro attivo della Young Presidents Organization (YPO) e dell'Harvard Business School Club di Charlotte, dove è stato precedentemente presidente del Club. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della BNI Foundation.

Graham WeihmillerPresidente e CEO BNI

Graham Weihmiller è entrato in BNI nel 2014 per contribuire all'esecuzione del piano strategico di BNI, che include miglioramenti operativi, crescita continua della membership e espansione globale dei membri. La passione di Graham è quella di costruire organizzazioni di servizio di successo che abbiano una proposta di valore notevole e un impatto sociale positivo. Prima di BNI, è stato CEO di un franchisor nazionale di servizi di assistenza domiciliare con 32 anni di esperienza. Durante questo periodo, è stato direttore fondatore di una fondazione che fornisce assistenza domiciliare a coloro che non possono permettersela. La sua precedente esperienza di leadership include ruoli presso Pioneer Equity Partners, American Franchise Company, Bank of America, Booz Allen e JP Morgan.

Graham parla spesso di imprenditorialità e franchising ed è stato di recente presente in tavole rotonde presso la Harvard Business School, la Stanford University e la Georgetown University. Ha conseguito il suo MBA presso la Harvard Business School e il suo BBA presso il College of William & Mary. Ha seguito successivamente programmi di formazione Executive presso la Harvard Business School in India. È un Certified Franchise Executive e attivo presso l'International Franchise Association. Graham è formato in Lean Enterprise, Process Excellence, Design for Six Sigma ed è un Six Sigma Black Belt. È un membro attivo della Young Presidents Organization (YPO) e dell'Harvard Business School Club di Charlotte, dove è stato precedentemente presidente del Club. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della BNI Foundation.

closepopup
Stephen SchwartzCTO - BNI Global

Stephen Schwartz è il Chief Technology Officer di BNI, focalizzato sulla definizione della strategia tecnologica globale, sul coordinamento delle principali iniziative digitali, sulla collaborazione con i leader sul campo per allinearsi su direzione e obiettivi e sul supporto a un team talentuoso e motivato. Ha lavorato nel campo dell'informatica per oltre 30 anni e nel settore del franchising per oltre 20 anni. Stephen ha ricoperto molto ruoli nel corso della sua carriera, incluso un periodo di 13 anni nella divisione IT di una società Fortune 150, il coinvolgimento in diverse aziende software e la gestione della sua azienda di servizi IT nei primi anni della sua carriera. Prima di entrare a far parte di BNI, Stephen è stato CIO di Long John Silver's, una catena di ristoranti negli Stati Uniti con 1.300 punti vendita al dettaglio.
Dal suo ingresso in BNI nel settembre 2015, Stephen ha guidato molteplici progetti per modernizzare la tecnologia di BNI. Alcuni dei progetti più importanti includono il trasferimento di BNI Connect® nel cloud pubblico, la conformità GDPR, il rilascio della funzionalità Worldwide Referral, Director Referrals, Referral Status Tracking, l'aggiornamento dei siti Web globali e la creazione dell'app BNI Connect Mobile. Stephen ha formato un gruppo di professionisti IT di talento negli ultimi 8 anni, passando da un team formato da 1 persona nel 2015 a uno di oltre 80.
Nel tempo libero, Stephen ama cucinare (specialmente la cucina Szechuan), andare a concerti di musica dal vivo, collezionare Bourbon e trascorrere del tempo con la sua famiglia.

Stephen SchwartzCTO - BNI Global

Stephen Schwartz è il Chief Technology Officer di BNI, focalizzato sulla definizione della strategia tecnologica globale, sul coordinamento delle principali iniziative digitali, sulla collaborazione con i leader sul campo per allinearsi su direzione e obiettivi e sul supporto a un team talentuoso e motivato. Ha lavorato nel campo dell'informatica per oltre 30 anni e nel settore del franchising per oltre 20 anni. Stephen ha ricoperto molto ruoli nel corso della sua carriera, incluso un periodo di 13 anni nella divisione IT di una società Fortune 150, il coinvolgimento in diverse aziende software e la gestione della sua azienda di servizi IT nei primi anni della sua carriera. Prima di entrare a far parte di BNI, Stephen è stato CIO di Long John Silver's, una catena di ristoranti negli Stati Uniti con 1.300 punti vendita al dettaglio.
Dal suo ingresso in BNI nel settembre 2015, Stephen ha guidato molteplici progetti per modernizzare la tecnologia di BNI. Alcuni dei progetti più importanti includono il trasferimento di BNI Connect® nel cloud pubblico, la conformità GDPR, il rilascio della funzionalità Worldwide Referral, Director Referrals, Referral Status Tracking, l'aggiornamento dei siti Web globali e la creazione dell'app BNI Connect Mobile. Stephen ha formato un gruppo di professionisti IT di talento negli ultimi 8 anni, passando da un team formato da 1 persona nel 2015 a uno di oltre 80.
Nel tempo libero, Stephen ama cucinare (specialmente la cucina Szechuan), andare a concerti di musica dal vivo, collezionare Bourbon e trascorrere del tempo con la sua famiglia.

closepopup
Robert GoreckiSenior Director & BNI Product Team Lead

Robert è entrato a far parte di BNI nel maggio del 2015. Nei 9 anni trascorsi in BNI, Robert è stato coinvolto in una varietà di progetti incentrati sull'esperienza dei membri e sullo sviluppo del prodotto. Attualmente, in qualità di Senior Director e Product Team Lead, lavora a stretto contatto con il team di prodotto focalizzato sullo sviluppo dell’offerta dei prodotti BNI. Il Core Value preferito di Robert è Lifelong Learning. Prima di BNI, Robert ha lavorato presso Deloitte Consulting, Pioneer Equity Partners e Tudor Investment Corp. Nel tempo libero, Robert ama stare all'aria aperta; pescare, giocare a golf e fare escursioni o parlare con gli amici.

Robert GoreckiSenior Director & BNI Product Team Lead

Robert è entrato a far parte di BNI nel maggio del 2015. Nei 9 anni trascorsi in BNI, Robert è stato coinvolto in una varietà di progetti incentrati sull'esperienza dei membri e sullo sviluppo del prodotto. Attualmente, in qualità di Senior Director e Product Team Lead, lavora a stretto contatto con il team di prodotto focalizzato sullo sviluppo dell’offerta dei prodotti BNI. Il Core Value preferito di Robert è Lifelong Learning. Prima di BNI, Robert ha lavorato presso Deloitte Consulting, Pioneer Equity Partners e Tudor Investment Corp. Nel tempo libero, Robert ama stare all'aria aperta; pescare, giocare a golf e fare escursioni o parlare con gli amici.

closepopup
Paolo Bacchini - In esclusiva per il Directors' DayImprenditore, Manager, Autore, consulente e docente di vendita e marketing.

La sua specializzazione è far raddoppiare i margini delle aziende.
Da Imprenditore ha creato una Start Up nel settore dell'organic food e dopo avere raggiunto l’inserimento dei suoi prodotti nelle principali catene Italiane GDO, Coop, Auchan, Carrefour, Pam, Natura Si e in 15 nazioni estere, ha venduto la sua azienda ad un fondo svizzero. 

Come Manager hHa collaborato con Samsung, Motorola, Team System, e altre grandi aziende ricoprendo il ruolo di amministratore delegato, direttore commerciale, direttore marketing.

Docente presso la Business School del Sole 24 Ore, Confindustria Emilia Romagna, Assolombarda.

Consulente vendita e marketing per Samsung Italia, Motorola Italia, Il Sole 24 Ore, Team System,
Snaidero cucine e altre 100 aziende.

Autore: Esperto nelle strategie imprenditoriali sviluppate da Walt Elias Disney, autore del libro "Magic Business".

Paolo Bacchini - In esclusiva per il Directors' DayImprenditore, Manager, Autore, consulente e docente di vendita e marketing.

La sua specializzazione è far raddoppiare i margini delle aziende.
Da Imprenditore ha creato una Start Up nel settore dell'organic food e dopo avere raggiunto l’inserimento dei suoi prodotti nelle principali catene Italiane GDO, Coop, Auchan, Carrefour, Pam, Natura Si e in 15 nazioni estere, ha venduto la sua azienda ad un fondo svizzero. 

Come Manager hHa collaborato con Samsung, Motorola, Team System, e altre grandi aziende ricoprendo il ruolo di amministratore delegato, direttore commerciale, direttore marketing.

Docente presso la Business School del Sole 24 Ore, Confindustria Emilia Romagna, Assolombarda.

Consulente vendita e marketing per Samsung Italia, Motorola Italia, Il Sole 24 Ore, Team System,
Snaidero cucine e altre 100 aziende.

Autore: Esperto nelle strategie imprenditoriali sviluppate da Walt Elias Disney, autore del libro "Magic Business".

closepopup
Andrea CostaLaunch Specialist

Andrea Costa, giovane Director e membro dal 2017, declina la propria mission di guidare imprenditori verso la felicità come Area Director delle Region Treviso-Belluno e Venezia e Launch Specialist di BNI Italia. Crede che BNI possa funzionare in ogni territorio e vive per combattere i preconcetti!

Andrea CostaLaunch Specialist

Andrea Costa, giovane Director e membro dal 2017, declina la propria mission di guidare imprenditori verso la felicità come Area Director delle Region Treviso-Belluno e Venezia e Launch Specialist di BNI Italia. Crede che BNI possa funzionare in ogni territorio e vive per combattere i preconcetti!

closepopup