Livia Chiara Mazzone, dopo un dottorato di ricerca nel quale, da subito, ha affrontato le tematiche connesse alle differenze culturali e di genere approfondendo il tema delle mutilazioni genitali femminili, si dedica alla professione di  avvocato penalista specializzato in diritto penale commerciale e societario a Milano fondando dopo alcune esperienza in grandi studi associati il proprio studio nel 2011.

Docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca in tema di sicurezza sociale e del lavoro , negli anni 2017 e 2018 è nominata  Consigliere di Fiducia dello stesso ateneo.

Il ruolo istituzionale esterno all’Ente ha lo scopo di fornire consulenza ed assistenza alle lavoratrici ed ai lavoratori oggetto di discriminazioni, molestie, molestie sessuali, mobbing. Negli anni, l’esperienza appresa in questi temi le consente di tenere corsi di formazione sulle differenze di genere e gli aspetti discriminatori nonché di svolgere attività di consulenza esterna in aziende multinazionali.

Si avvicina al mondo del networking nel 2011 venendo in contatto con BNI, la più grande organizzazione al mondo di scambio referenze. Aderisce a un gruppo BNI a Milano nel 2013 e nel 2015 aiuta colleghi e imprenditori di Milano a creare un nuovo gruppo. Da quel momento mente e cuore sono dedicate ad aiutare imprenditori e imprenditrici a sfruttare al meglio il metodo BNI.